STORIA
Le origini della Società
L'Unione Sportiva Pianenghese nasce sulle ali dell'entusiasmo e questo è stato tanto forte da far sfumare nella memoria il momento preciso in cui, nel 1975, è stata presa la decisione.
Come molti eventi che hanno aspetti di leggenda, sulle sue origini ci sono, infatti, due versioni, anche se non ci sono dubbi sul luogo: un campo da Calcio.
Per Antonio Riboli, la data è da fissare nell'autunno del 1975 dopo la partecipazione a un torneo organizzato a Bariano: "Siamo stati eliminati, ma c'era in noi così tanta voglia di fare che abbiamo pensato a una polisportiva".
"No l'idea è nata qui in Pianengo, sempre nel 75', ma dopo un torneo giocato all'oratorio, nel campo sportivo trasformato ora in giardini, dopo la cessione dell'area e della struttura al Comune", sostiene, invece, Salvatore Bisotti, allenatore improvvisato della squadra del paese. E aggiunge particolari: "Era un torneo a 7 e mi sono inventato mister solo perché avevo qualche anno in più degli altri."
Ecco la formazione: Rosolo Assandri, Fabio Ghisetti, Agostino Alloni, Roberto Cuti, Enzo e Pierangelo Saronni, Andrea Pirola, Adriano Francesconi e Paolo Ceruti.
Il primo direttivo si riunisce il 3 ottobre 1975 ed è formato da: Agostino Alloni, Antonio Riboli, Enzo Saronni, Adriano Francesconi, Giuseppe Dognini, Agostino Scarpelli, Giovanna Raimondi, Caterina Rossi, Attilio Bisotti, Marco Boschiroli, Giancarlo Colombo, Anacleto Assandri, Agostino Cuti, Salvatore Franchina, Roberto Barbaglio e Salvatore Bisotti.
Lo statuto ufficiale è approvato il 10 giugno 1976 nella sede ufficiale in Via Roma 34 (Pianengo) al terzo Piano.
I NOSTRI PRESIDENTI
ANTONIO RIBOLI
dal 1975 al 1983
dal 1999 al 2012
ENZO SARONNI
dal 1983 al 1999
ROBERTO PREMOLI
Dal 2012 al 2020
CRISTIAN MARTELLOSIO
In carica
SETTORE CALCIO
la prima squadra ufficiale iscritta al campionato CSI sono i Giovanissimi classe 1960 guidati da mister Giuseppe Gnocchi.
Nel giugno 1976 viene organizzato il primo torneo a 6 squadre a Pianengo.
Savatore Bisotti e Salvatore Assandri sono i primi coordinatori della sezione calcio, Enzo Saronni il primo Direttore Sportivo ed Don Francesco Gipponi il primo responsabile del Settore Giovanile.
SETTORE PODISMO
Giuseppe Sandri è il primo responsabile di sezione, che nel 1975 da vita al primo gruppo podisti che corre sotto i colori Orange! Il 2 giugno 1976 parte la prima Murselada e vede 1500 partecipanti ai nastri di partenza, premio: "una statuina della Madonna".
Il gruppo podistico Orange ha corso le più importanti competizioni al mondo tra cui: la Maratona di New York e di Londra.
SETTORE PALLAVOLO
Savatore Franchina e Francesconi Adriano iniziano il percorso nel mondo della pallavolo femminile nel 1978, gli allenamenti erano fatti nel oratorio di Pianengo, mentre le gare di casa erano giocate nella palestra a Sergnano.
Uno dei vanti della Pianenghese, è aver scritto le pagine più gloriose con laa promozione in serie B2 arrivata nel 1987/88 e la promozione in Serie D arrivata nel 1992/93.